Indicators on denuncia querela You Should Know
Indicators on denuncia querela You Should Know
Blog Article
Il diritto di proporre querela, fatta eccezione for every le ipotesi previste espressamente dalla legge, è un diritto personalissimo reato di truffa pena prevista e si estingue con la morte della persona offesa.
Essenziali: Raccogli informazioni che inserisci nei kind contatti publication e altri kind su tutte le pagine
Querela: Richiede l’espressa volontà della vittima e riguarda reati che offendono interessi privati.
Altra differenza, derivante sempre dalla suddetta diversità nella natura dei reati procedibili a querela rispetto a quelli procedibili d’ufficio, è quella for every cui la querela, al contrario della denuncia, può essere “rimessa”.
Come anticipato, la differenza tra denuncia e querela passa for every la distinzione che la legge fa tra reati procedibili d’ufficio e reati procedibili a querela.
Conseguenze della denuncia: Può innescare indagini, ma non necessariamente avvia un procedimento penale.
La denuncia rappresenta l’atto con cui un privato rende noto all’autorità (per esempio un ufficiale di polizia giudiziaria o un pubblico ministero) che è stato compiuto un reato perseguibile d’ufficio del quale ha notizia [1]. Il procedimento si avvia d’ufficio anche in assenza della persona offesa.
È possibile rimettere la querela prima che intervenga la sentenza di condanna. La remissione estingue il reato.
Quando presentare un esposto? E’ conveniente presentare un esposto quando è in essere una circostanza che potrebbe portare oppure ha già portato ad una controversia tra privati, sulla quale si abbia il dubbio che questa possa essere contraria alla legge.
La Corte Costituzionale ha costantemente ribadito che la scelta del regime di procedibilità di un reato è affidata a valutazioni discrezionali del legislatore che presuppongono bilanciamenti di interessi e opzioni di politica criminale e che, pertanto, sono sindacabili in sede di giudizio di legittimità costituzionale solo for every vizio di manifesta irrazionalità (Corte Price tag., 23 maggio 2003, n. 178, Giur. cost
Quando la dichiarazione di querela è proposta oralmente, il verbale in cui essa è ricevuta è sottoscritto dal querelante o dal procuratore speciale
I fatti denunciati o oggetto di querela devono essere sempre veritieri. Diversamente si potrebbe incorrere nel reato di calunnia, il quale risulta di for every sè un reato abbastanza grave.
Se nei fatti esposti emerge la sussistenza di un fatto penalmente rilevante, e questo è procedibile d’ufficio, l’Ufficiale di Pubblica Sicurezza deve redigere comunicazione di notizia di reato e trasmetterla alla Procura della Repubblica territorialmente competente.
In questa circostanza, essendo in corso un processo penale a tutti gli effetti, l’accettazione della remissione può essere manifestata semplicemente non comparendo in udienza.
Report this page